ANTIQUARIATO

La Galleria Nobili opera da anni nel settore dell’Antiquariato nell’ambito della pittura dei grandi maestri del Seicento italiano. Dal 2005 la nuova generazione dei figli,  implementa il campo d’azione con la pittura giapponese su supporto cartaceo o seta come paraventi antichi (byōbu 屏風) e rotoli (kakemono 掛物) circoscrivendo un arco temporale che va dal periodo Edo (1615- 1868) al Taishō (1912-1926).
Offriamo assistenza nella scelta dei manufatti artistici, valutazione di opere in collezioni private e assistenza al restauro.

MOSTRE

La Galleria Nobili promuove la sua attività attraverso l’ideazione e la partecipazione a mostre tematiche  presso gli spazi della Galleria siti in Brera o in contesti differenti e pubblici come palazzi storici, fondazioni e musei. Particolare cura è rivolta allo studio degli allestimenti e alla costruzione di un rapporto visivo tra opera e spazio, al fine di creare un itinerario immersivo e predisporre lo spettatore all’esperienza artistica. A titolo di esempio ha partecipato come prestatore d’opere alle mostre: Caravaggio e L’Europa. Il Movimento Caravaggesco Internazionale da Caravaggio a Mattia Preti, Palazzo Reale, Milano, 2005. Pugnae – la guerra nell’arte, mostra di dipinti di battaglie a l’Aquila, nel 2008. C’est la vie! Vanités de Caravage à Damien Hirst, Musée Maillol, Parigi, Francia, 2010. Il Cavalier calabrese Mattia Preti, tra Caravaggio e Luca Giordano, La Venaria Reale, 2013. Maestri del Seicento – Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli, Museo Civico di Taverna, 2019 e a tante altre.

FIERE

Dall’esigenza di estendere il suo pubblico al di fuori del capoluogo lombardo e riscontrare interesse in diversi territori, la Galleria Nobili partecipa a fiere di settore sia nell’ambito dell’antiquariato come: AMART, ANTIQUARI MILANESI, BIAF, GOTHA, IFA, che del contemporaneo. Per ogni edizione viene studiato un progetto atto a proporre e valorizzare aspetti specifici delle opere proposte.